domenica 10 aprile 2011

I Love Closing Credits

Soundtrack: "Anji" - David Graham (Eseguita da Simon & Garfunkel)



Sì, i titoli di coda piacciono pure a me.
Magari non così tanto da usarli come asso nella manica al primo appuntamento,
ma mi piacciono.
O forse li leggo, semplicemente, come Bart.


Sì perché anche l'apparentemente insignificante gesto di leggerli,
non è poi così indifferente.
O per lo meno, trovo sia importante nei confronti di chi effettivamente è parte costitutiva di quelle colonne troppo spesso ignorate.

Penso spesso al fatto che dietro al nome che lentamente scorre sullo schermo nero esista una persona in carne e ossa.
Una persona con una voglia pazzesca di trapassare lo schermo,
sbucare fuori dal vetro della tua televisione o dal telo della tua abituale sala cinema,
prenderti per la maglia e sbatterti in faccia un bel: 


"ma vuoi farmi il cazzo di piacere di degnarti di avere il rispetto di leggere anche il mio nome?
Io che mi sono fatto il culo per questo film tanto e forse di più della superstar strapagata che hai letto nei titoli di testa?"

Si, perchè nei titoli di testa, quelli sei costretto a vederli per non perdere la trama (e quindi, visto che non hai altro da fare, inconsapevolmente li leggi), ci vanno solo le star, quelli importanti, o quelli coi soldi.
Tutti gli altri stronzi che lavorano come muli non se li caga nessuno.
Assieme ai titoli di coda.

Mi stanno proprio sul culo le persone che scappano via appena finito il film.
 Di corsa, come se avessero chissà quale fretta.
E tanti cari saluti ai "Closing Credits".
Archiviati con disprezzo inconscio quanto pesante.

Che poi, pensandoci bene, non è nemmeno colpa loro.
Io che vorrei stare li per leggere anche il nome del magazziniere degli Studios,
non posso.
Non posso perché con la stessa velocità con cui i fenomeni di cui sopra lasciano la sala,
entra il tizio incaricato di fare le pulizie.
E che cazzo! Lasciami il MIO tempo.
Lasciami rimanere fermo a meditare sul film dopo averlo visto
in compagnia di musiche solitamente eccezionali, tenute a posta per i titoli di coda e che per questo finiscono nel dimenticatoio.
Lasciami il mio momento sacro.
Lasciami riassaporare ogni dettaglio,
l'emozione o il disgusto,
la gioia o la tristezza,
il dolore o il sollievo.
E' la mia messa, 
il mio rito.

Se solo mi sentisse Bart.
Forse, io sono davvero come Andrea.
Amo i titoli di coda.


E voi?


 

29 commenti:

  1. Un piccolo pensiero per tornare finalmente sul blog dopo una lunga settimana di lavoro.. Mi siete mancati! ;)

    RispondiElimina
  2. Ser ohiiiii, finalmente! Ci sei mancato anche tu! Bellissimo questo tuo scritto. I titoli di coda, io me li guardo tutti, sarò fissatona...ma dai titoli di coda si possono sapere tante cose...

    *per quest'ultima interpretazione
    chi batterà le mani
    se si accende la luce e ci inchioda
    sui titoli di coda
    e non ci son più scene
    dove veder se hai recitato bene
    o male
    cambiare un po' il finale
    prima che il mondo
    rida o si commuova
    applauda o se ne vada
    ai titoli di coda*
    (cit)

    RispondiElimina
  3. anche io li adoro i titoli di coda... quando vado al cinema non vorrei mai andare via! ce ne sono alcuni poi che vengono resi dei veri e propri capolavori.. fanno sempre parte del film no? quindi sono importanti.... :) ciao amoreeeeeeeeeeeee!!

    RispondiElimina
  4. @ Laura: Ma grazie ragazza! Mi è mancato molto stare qui..lo ammetto! ;) Non avevo dubbi che tu fossi pro titoli di coda.. ;) la citazione non l'avevo colta..per forza, è di Baglioni! ;)

    @ Giulia: Ma grazie amor! Sul fatto che certi titoli di coda vengano resi dei capolavori sono d'accordo..e so benissimo che ti riferisci al signore degli anelli! ;)

    RispondiElimina
  5. eh eh... sono un libro aperto per te ormai.. :P

    RispondiElimina
  6. Mi hanno insegnato ad apprezzarli negli ultimi anni...prima io, appena finito il film, fuggivo. Poi però mi fecero notare che è bello stare li seduti comodamente in poltrona e leggere tutti i nomi per vedere quanta gente cè dietro ad un film. E ora mi fermo e me li godo ;)

    RispondiElimina
  7. E brava Melrose..convertita anche tu al Titolidicodesimo.. ;) Io trovo sia innanzitutto un gesto di rispetto.. felice che anche tu condivida il mio pensiero!

    RispondiElimina
  8. ehehehehe ma una che legge le riviste dalla fine, come può non amare i titoli di coda??? Che poi spesso alla fine del film montano gli errori e le papere e mentre tutti si affollano verso l'uscita io sono lì a sganasciarmi dalle risate. Vedo però di essere in ottima compagnia!!! P.S. non vedo l'ora di sbirciare il risultato della tua settimana di lavoro...

    RispondiElimina
  9. Carissima turista.. Sapevo di poter contare sul tuo appoggio! ;) Questa storia tutta al femminile di leggere le riviste al contrario me la dovrai spiegare..ma che senso ha??? ;)
    Purtroppo niente foto questa settimana..il lavoro consisteva in tutt'altro mio malgrado! Ma vedrai che recupero in questa..e la prossima dovrei addirittura andare in una nuova città per la prima volta..nuovi luoghi da immortalare! ;)

    RispondiElimina
  10. mmmmmmmmmmmmmmm allora devo aver frainteso qualcosa mmmmmmmmmmmmmmmmmmm Io leggo da sempre le riviste dalla fine, non so perché. Ma riesco a cogliere qualche notizia che di solito agli altri sfugge :D P.S. come sono curiosa e dove vai si può sapere???

    RispondiElimina
  11. Eh mi sa di si che hai frainteso! ;) Quella delle riviste a partire dalla fine è una cosa che non capirò mai, come il leggere l'ultima pg di un libro prima di leggerlo. Mah! ;)
    Settimana prossima destinazione PISA! ;)

    RispondiElimina
  12. Ci vorrebbe Machete che sbuca dalla tv per minacciarti di leggere i titoli di coda ^^

    E.

    RispondiElimina
  13. Ahahah! grande Secco! Sai che tega? MACHETE BREAK YOUR TV. THIS IS HOW MACHETE IMPROVISES. ;)

    RispondiElimina
  14. XD I LIKE THE WAY YOU KIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIILL XD

    E.

    RispondiElimina
  15. devo essere candidamente sincero: dei nomi di per sé stessi non è che m'importi tantissimo, però di solito rimango lì, per godermi la musica, l'emozione ancora viva del film, gli eventuali spezzoni a sorpresa (per non parlare di quando proprio alla fine c'è un ulteriore finale, a sorpresa), o comunque rimango per evitare la ressa, che è poi il motivo per cui se mi trovo su un treno al capolinea scendo sempre fra gli ultimisismi, bello tranquillo...

    RispondiElimina
  16. Caro Zio..ti concedo il totale disinteresse verso i nomi presenti nei titoli di coda solo per il paragone che hai fatto con il treno al capolinea. Dio quanto hai ragione. Perchè tutta questa fretta? E' come quando l'aereo atterra all'aeroporto. Tutti in piedi a intasare il corridoio..tutti di fretta.. Ma perché non fermarsi un attimo?
    Splendido contributo Scriba..come sempre!

    RispondiElimina
  17. Quando ho visto quel film, alla fine, dopo i titoli di coda, non mi sono sentito come Bart, mi sono sentito lui!

    RispondiElimina
  18. Ciao! :D Per fortuna, posso ammettere anch'io di... soffermarmi a leggere i titoli di coda! E anche se spesso risultano indispensabili per la ricerca concitata del nome dell'interprete (sconosciuto) che ha catturato la mia attenzione durante la proiezione, a volte la musica è talmente coinvolgente ed emozionante, che non si riesce proprio a staccare gli occhi dallo schermo. Così, mentre resto immobile incollata alla poltrona a fissare tutti quei nomi che scorrono, sento che loro si stanno congedando da me come io da loro, perché penso che quello sia l'inizio della metabolizzazione del film, o almeno io lo utilizzo come momento di raccoglimento prima della "discussione"... Sempre che il vicino non abbia altra via di fuga al di fuori di me e non si curi di inter-rompere! ;)

    RispondiElimina
  19. Io rimango fino alla fine e urlo a chiunque s'azzardi a bloccarmi la visuale... purtroppo a volte son velocissimi e fatico, ma porco giuda, se durante il film non riconosco l'autore della colonna sonora DEVO leggerne il nome! ;)

    RispondiElimina
  20. Ciao Ser Vlad, anch'io resto seduta a guardare lo scorrere dei nomi sullo schermo...cerco di leggerli tutti ma proprio tutti..per non fare torto a nessuno!!!!!

    @Turistadimestiere....anch'io leggo le riviste dalla fine...pensavo di essere l'unico essere al mondo montato a rovescio!!!!

    RispondiElimina
  21. Spesso succede che quando mandano i titoli di coda le persone inizino ad alzarsi ingombrando la visuale e rovinando quel momento che tu hai descritto così bene. Io sono interessata ai closing credits, il nome l'ho imparato adesso, in modo particolare quando voglio scoprire il nome di attori "minori" o il titolo di alcune canzoni che mi sono piaciute. Certamente andrebbero letti anche come forma di rispetto verso tutte le persone che quel film l'hanno messo in piedi. Hai proprio ragione, prometto che la prossima volta me li guarderò proprio tutti tutti. Ciao Mirko!

    RispondiElimina
  22. @ Baol: Ciao carissimo! Abbiamo avuto la stessa reazone sai? Bart è il mio Dio personale!

    @ Refuge: Hai esattamente colto nel segno ragazza.. come sempre! Felice di sapere che condividiamo questa sensazione! ;)

    @ petrolio: voto anche io per l'insulto libero agli stronzi di cui sopra. Il responsabile della colonna sonora e il direttore della fotografia sono i miei nomi più gettonati..assieme al respondabile del catering! (quello credo interessi solo a me nell'universo...)

    @ Artemisia1984: Ciao e benvenuto! Leggere ogni nome è un'abitudine che nasce da piccoli..inizialmente per gioco. Ma poi nasce la curiosità e, come hai detto bene tu, il rispetto per coloro che hanno lavorato al film. Ottimo! Spero di ritrovarti presto! ;)

    @ Ninfa: Bravissima ragazza! Poi ti interrogo e vediamo se te li sei letti tutti tutti.. ;) Scherzo! ;)

    RispondiElimina
  23. è esattamente quello che penso io dopo aver visto un film bellissimo!!!!!!!!!! pensavo di essere più o meno l'unica :) bravo!!

    RispondiElimina
  24. Siamo più di quelli che credevo..questo mi conforta! ;)

    RispondiElimina
  25. Io rimango sempre in sala quando il film finisce, adoro leggere i titoli di coda soprattutto per scoprire i nomi degli attori non protagonisti, per le location, per la colonna sonora...e non ti nascondo che molto spesso rimango da sola!

    RispondiElimina
  26. La solitudine in quei momenti è una condanna e una grazia assieme. Forse la solitudine è la dimensione ideale in quei momenti. felice che anche tu condivida questo momento! ;)

    RispondiElimina
  27. dovrebbero metterli all'inizio, mentalmente lo stesso nome "TITOLI DI CODA" ci porta a non apprezzarli per quello che in realtà SONO.... MA SE LI mettessero all'inizio, saremo portati a non vederli per il semplice motivo che sarebbe partire con qualcosa di noioso, chissà un giorno ce li troviamo in mezzo al film

    RispondiElimina
  28. anche io come sospesanelviola rimango sempre in sala, non avete idea di quanti cellulari si possono fare alla fine di una proiezione..ps comunque ciao sono gio

    RispondiElimina
  29. Ciao Gio e benvenuto... Il rimanere in sala non aveva proprio quella finalità, ma dettagli! ;)
    Benvenuto su questo blog e nel club dei fan dei titoli di coda ;)

    RispondiElimina