domenica 15 maggio 2011

Subject To Change

Soundtrack: "Subject To Change" - Sum 41



Miei cari lettori, buona sera.
Non sono mai stato un blogger da "dialogo aperto". Non per un qualche motivo particolare, ma semplicemente non ho mai sentito la necessità di scrivere un post in questo modo. Ma stasera è diverso. Stasera ho proprio bisogno di dirvi qualcosa, e voglio farlo nel modo più diretto possibile.

Iniziamo dunque questa nostra chiaccherata virtuale con delle scuse. Scuse che mi ritrovo a farvi a causa della mia assenza negli ultimi giorni. Sono in pieno periodo "studio matto e disperatissimo" causa esami, quindi il tempo per me e i miei scatti diminuisce sensibilmente, così come i piacevoli momenti dedicati alla visione dei vostri post. Quindi non prendetevela troppo se non sono riuscito a essere costante come di solito sono nella visione dei vostri capolavori. Prometto di recuperare appena possibile!

Questo è stato un weekend intenso. Fatto di emozioni, gioie, sorrisi, amicizie..vita. Tra il compleanno di una delle mie migliori amiche (che ha causato la presenza di quelle foto improponibili che mi vedono protagonista su facebook), e momenti trascorsi con splendide persone che purtroppo vedo molto poco, ma che sanno trasformare ogni attimo trascorso insieme in un'emozione intensissima (Grazie Carlo e Giulia), non ho avuto un momento di pausa.
Non mi fermo mai..proprio come volevo!
Ve ne parlavo in qualche post fa: il movimento. Mi tiene vivo. E' una scelta, non una imposizione. per questo sono così felice di essere in costante, continuo movimento...

Questo, è stato anche il weekend del tanto atteso concerto di Caparezza. Erano mesi che lo attendevo. E l'attesa, lo ammetto, è stata ampiamente ripagata. Uno show ben al di sopra di qualsiasi aspettativa. Lui, semplicemente uno di noi. Immenso nella semplicità e naturalezza con cui sta sul palco, dice ciò che sente, ride, piange, si indigna, protesta, si emoziona. Nonostante il caldo incredibile, la stanchezza, i mille pensieri che solo in teoria avrebbero dovuto occupare la mia mente (tipo l'esame di domani..), la mia mente era completamente libera. Seguiva le emozioni veicolate dalla musica. Non esiste nulla di più coinvolgente al mondo...

Visto che ci sono, dopo le scuse, ci aggiungo pure dei ringraziamenti. Per tutti voi, che così costantemente mi seguite e mi riempite di emozioni, anche solo lasciando una parola. E' anche e sopratutto per voi che faccio ciò che faccio con così tanto entusiasmo. Mi avete regalato soddisfazioni che potevo solo immaginare...
In particolare però, volevo ringraziare Chiara e Daniela, che negli ultimi giorni mi hanno amorevolmente (Daniela un po' sotto costrizione..ma dettagli!) donato un premio a testa. Grazie ragazze! E grazie, di nuovo, a tutti voi.

Vi starete, giustamente, domandando il motivo che mi ha spinto a scegliere quel particolare titolo e l'omonima colonna sonora per questo post. Dovete sapere che questa canzone, "Subject To Change", è una bonus track del disco "Chuck", pubblicato dai Sum 41 nel 2004. Apparentemente priva di significato, questa canzone ha una storia particolare. Il riff di chitarra e il testo che compongono il ritornello, sono particolarmente cari al chitarrista e cantante del gruppo. Li ha sempre trovati particolarmente ben riusciti. Purtroppo però, il resto della canzone non erano al livello di quel ritornello così ben costruito. Il testo, in particolare, non ne voleva sapere di convincere a pieno il proprio autore. Fu così che, per non sprecare il ritornello, decisero di pubblicare il pezzo come traccia bonus, promettendosi di riutilizzarlo in futuro per un'altra canzone che gli avrebbe reso giustizia. "Subject To Change", che sostanzialmente significa "Soggetto da cambiare", passò da semplice memorandum a titolo definitivo della canzone.

Anche io, stasera, mi ritrovo a voler condividere con voi la mia personalissima "Subject To Change". Sapete bene quanto sia importante per me abbinare a uno scatto le parole giuste, in un processo che strizza l'occhio a William Blake. Parole e immagini in un unico corpus. Un po' come si fa con il testo e la musica di una canzone. Con il ritornello e la strofa.
Per questi scatti che ora vi mostro, io non sono riuscito a trovare il testo giusto. Così come il cantante di quel gruppo non trovava un contorno ideale per il suo amato ritornello. Allo stesso modo, anche io non voglio che i miei scatti vadano dimenticati a causa della mia mancanza. E, allo stesso modo, anche io decido di pubblicarli sotto il nome di "Subject To Change". 
Gli scatti vengono dal mio viaggio a Pisa di qualche tempo fa, e hanno come protagonisti il Battistero e la Torre di Pisa.
Sperando di non avervi annoiato e che possiate gradire gli scatti, vi auguro una buona notte e un buon inizio di settimana. Ciao amici!
 


 

 

 

 

 


 


 


Ma..è lei storta o lo è il mondo attorno a noi?


 

27 commenti:

  1. ma chissenefrega se non hai trovato il titolo!!!!!no,dico,secondo te con degli scatti cosi'uno sta a guardare se non hai abbinato un titolo appropriato???io è l'ultima cosa che noto,l'importante è che non ci fai mancare i tuoi memorabili scatti!e,per quanto riguarda l'ultimo quesito che ci poni io direi......fifty fifty dai!

    RispondiElimina
  2. Stavo per chiudere tutto, quando ho visto un tuo nuovo post!
    Io intanto ti dico che accetto le scuse per la tua assenza su queste pagine virtuali! Ahahahah! XD A parte gli scherzi, non credo tu debba chiedere scusa di nulla! :D
    Detto questo, ti faccio un grande in bocca la lupo per l'esame, e poi come ho già detto anche a Giulia, sono contenta che ti sia divertito al concerto di Caparezza! Ma non poteva essere altrimenti! Lui è mitico, è un artista vero, di quelli che con la musica e l'intelligenza protestano e cercano di cambiare la situazione del nostro bel paese! (spero anche io di poter assistere ad un suo concerto al più presto)! Hai detto bene, lui è "uno di noi", di quelli che non si fanno ammaliare dalle cose superflue! Lui è un "Luigi delle Bicocche". Noi tutti siamo dei "Luigi delle bicocche" che lavorano per "La grande opera", quella di migliorare e di cambiare la situazione attuale! Dopo aver citato i titoli delle canzoni dell'album precedente del Capa, passiamo ai tuoi scatti! Che dire? Ti faccio sempre i complimenti perché ormai sono d'obbligo! Te li meriti dal primo fino all'ultimo (Sono molto interessanti, soprattutto i primi)! E ti meriti anche i due premi che hai ricevuto in questi giorni! Tanto di cappello per la tua bravura! Vorrei darti dei pareri sulle foto più specifici e più giusti, ma purtroppo non mi sento ancora in grado di darteli. Io ti scrivo il mio parere soggettivo e forse anche un p'ò "ignorante", però i tuoi scatti mi piacciono, mi suscitano sempre qualcosa di positivo, quindi per me vanno benissimo! :)
    La canzone "Subject To Change" dei Sum 41 non la conoscevo, ma credo si appropri perfettamente al post, ed un p'ò alla vita di noi tutti! :)
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Secondo me siamo storti noi, lei è così bella!

    Panta rei, Mirko. Quindi, a mio parere, va da sé che per essere vivi bisogna non stagnare mai.

    A presto ;)

    RispondiElimina
  4. Innanzitutto in bocca al lupo per gli esami!

    E poi .. io direi che è decisamente il mondo intorno a noi che è storto, perchè se la torre sta' lì da tutti questi anni senza mai cadere, vuol dire che comunque un suo equilibrio l'ha trovato, al contrario di molti di noi ..

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzo...wowwwwww, mi hai lasciato senza parole...io non l'ho mai vista dal vivo...ma che belli i tuoi dettagli. E...credo che non sia storta lei...ma il mondo! E comunque...tranquillo studia che noi non scappiamo. Il tuo racconto è molto bello e diretto.Mi piace il tuo "diretto".

    Che dire...La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca.(Heidegger)

    RispondiElimina
  6. Ciao tesoro! bel post davvero.... complimenti! e le foto sono bellissime... :)

    RispondiElimina
  7. Le tue parole si sente che vengono da una sincera emozione. E' davvero bello condividere con i ragazzi questi momenti, perché sapete colpire là dove nascono i sentimenti. Le tue foto sono speciali (dopo le tue parole ancora di più). Buona giornata caro Mirko

    RispondiElimina
  8. Intanto complimenti per queste bellissime foto....la Torre di Pisa è un bel soggetto, per quanto riguarda la presenza/assenza penso che si debba agire in totale libertà e se non si ha tempo non importa, si leggerà i post quando ci sono, anch'io non ho molto tempo e non sempre vedo tutti i post o inserisco nuovi post. Gli esami sono importanti e primari e anche la vita privata. Buona giornata e buoni esami! Ciao Cri : )

    RispondiElimina
  9. Noi noi e noi...siamo proprio storti!Buon esami...anche io devo mettermi a studiare!ciao ciao

    RispondiElimina
  10. Ma è ovviooooo....è il mondo storto...mica la torre!!! :P
    Le foto sono molto belle :) che bravo!!!!
    FORZA E CORAGGIO per gli esami universitari!!!!Io quando li finivo ero sempre ispiratissima per fotografare, dopo settimane passate sui libri senza poter girovagare in cerca di scorci ;)aspetto nuovi scatti!!!

    RispondiElimina
  11. Ci bastano ampiamente questi scatti :) !!
    E in bocca al lupo per lo studio!

    RispondiElimina
  12. Ragazzi! Ma che gioia tornare da una lunga giornata in Uni e trovare tutti questi vostri commenti..! L'esame è andato bene..attendo i risultati ! Ora vi rispondo a uno a uno..intanto.. grazie! ;)

    RispondiElimina
  13. @ Sabrina: Ma ciao! Eh io ci guardo parecchio al titolo e al contorno.. sono fondamentali! Però questi scatti non meritavano di rimanere nell'ombra.. quindi Subject To Change! ;) Grazie infinite ragazza!

    @ Karma: Carissima! Come sempre, è una gioia trovare le tue parole. Anche tu fan del Capa eh? E come non si potrebbe! Artista immenso..uomo eccezionale..dentro e fuori dal palco. Un Luigi delle Bicocche come noi!
    Grazie come sempre dei complimenti. Come ho già detto, sono le reazioni puramente soggettive quelle che più mi colpiscono e mi fa piacere conoscere. Perchè soggettiva è tutta la mia fotografia. Vuole e deve essere completamente interpretativa. Felice di averti fatto conoscere questo pezzo..abbiamo gusti molto molto simili! ;)

    RispondiElimina
  14. @ Filippo: Stando li sotto mi sono accorto che davvero siamo noi quelli storti..!
    Vedo che hai colto a pieno il significato di questa fase della mia vita. E' stato un piacere conoscerti Filippo! ;)

    @ katiu: dio come sono vere le tue parole! Tanti di noi un equilibrio faticano a trovarlo..e lei invece è lì, e non si muove! Grazie ragazza.. a presto!

    RispondiElimina
  15. @ Laura: Ciao carissima! Te mi raccomando non te la prendere per la mia latitanza..prometto che poi mi faccio perdonare! Pisa devi assolutamente vederla! Ci sono mille e più scatti da fare.. là c'è vita!
    La citazione di Heidegger mi ha fatt sbrodolare........ ;)

    @ tiziana: Mia carissima tiziana.. Grazie! Le tue parole mi commuovono. Guarda che appena ho un attimo il badge di feetbook lo appendo in bella vista qui sul blog! ;)

    @ Cri: Ti ringrazio enormemente per i compimenti e per la comprensione.. Gli esami sono si importanti, specialmente per il mio cammino. Peccato solo che per il momento tolgano tempo alla mia grande passione! Ma giungerà il momento in cui la fotografia assorbirà ogni momento della mia vita..lo sento! Grazie di tutto..un abbraccio! ;)

    RispondiElimina
  16. @ Tiziana: Sempre pensato che sia lei ad essere quella dritta! ;) Felice che anche voi condividiate la mia idea! Buono studio anche a te a questo punto! ;)

    @ Dreamy: Grazie infinite Melrose! Il tuo incoraggiamento è di aiuto! Non vedo l'ora di aver finito e avere tutto il tempo di scattare..so che l'ispirazione non mancherà! Ho in mente due progettini che penso vi piaceranno parecchio..;) Questa sessione sarà eterna..ma ne varrà la pena! ;)

    @ la stanza: come sempre, gentilissima! GRAZIE!

    RispondiElimina
  17. Wow grazie mi onori. Complimenti per il tuo esame.

    RispondiElimina
  18. Grazie a te ragazza di avermi permesso di partecipare e contribuire! ;)

    RispondiElimina
  19. ti capisco...anche a me a volte viene voglia di scrivere e scrivere ma poi forse per uno stupido senso di pudore non lo faccio...belle foto! che voglia di tornare a pisa!!

    RispondiElimina
  20. Ciao ragazza! Grazie del commento..vedo che parliamo la stessa lingua! Pisa è fantastica! Ci tornerò presto! ;)

    RispondiElimina
  21. La sesta in controluce (ma ormai lo sai) e l'ultima mi piacciono un sacco, bella anche la tua domanda conclusiva :)
    Poi ti ringrazio, perchè a Pisa non ci sono mai stato, e vederne dettagli diversi, mi piace.
    Le foto in fondo, se fatte con passione e soprattutto se viste con curiosità, voglia di vedere cose nuove e un pizzico di spirito critico (in senso postivo) dall'altra parte, non sono mai un "Subject To Change"..
    E poi non ti scusare per banalità così.. io il blog lo aggiorno una volta al mese e anche i vostri (purtroppo) riesco a leggerli pochissimo, e mille post di scuse non basterebbero..
    Beh.. buon movimento! :)

    Ah ps.. complimenti per l'esame allora!

    RispondiElimina
  22. Carissimo Andrea! Grazie per le belle parole. Coi controluce ci troviamo, lo so! ;) Pisa è una città da vedere..piccola, ma piena di vita. Ci ho passato 3 giorni incredibili. Purtroppo non abbiamo mai tempo abbastanza per ciò che vogliamo fare..ma il tempo, in fondo, è solo un sistema di calcolo basato sui numeri, no? Peccato che ce ne dimentichiamo così spesso.. ;)
    EsamI.. ;) COmunque, grazie! ;)

    RispondiElimina
  23. ecco, arrivo anche io, finalmente! Parto dalla fine (come al solito. Te l'ho detto che sfoglio le riviste al contrario??? Cmq, non c'entra niente quindi chiudo la parentesi). Dicevo...le foto non hanno bisogno di alcuna parola. Parlano da sole. Giuro! Quindi hai fatto bene a pubblicarle così. Non sono silenziose. Sussurrano, che è diverso. Ho gradito moltissimo la storia del dietro le quinte di Subject to change. A pensarci bene, a volte succede di avere per le mani qualcosa di buono, ma che gli manca qualcosa per diventare perfetto. Ma non dobbiamo aspettare troppo. Quel qualcosa potrebbe non arrivare mai. O magari siamo noi troppo esigenti e quello che abbiamo per le mani ha già "un suo perché" così, senza niente altro. Le foto hanno un loro perché, ottimo lavoro!

    RispondiElimina
  24. The buildings look stunning against the blue sky!

    It's okay if you haven't had time to visit blogs, I often disappear too because of work. It was really nice to read about your life, you should have more posts like this one often :)

    RispondiElimina
  25. Momenti intensi trascorsi con persone a cui siamo legati, a fare cose che ci appassionano ed entusiasmano. Cosa chiedere di più? Forse fermarli con scatti belli come i tuoi! Dovremmo tutti vivere almeno qualche spicchio di vita con la stessa gioia con cui hai descritto questi giorni. A presto.

    RispondiElimina
  26. @ Turista: Carissima Monica.. Grazie! Le tue parole sono sempre una fonte di gioia e orgoglio per me! ;) Felice che ti piacciano gli scatti.. non volevo che andassero nel dimenticatoio! E forse, infine, Subject To Change è il modo adatto di pubblicarle. La perfezione è, sempre, un qualcosa di relativo..forse la dimensione giusta per questi scatti è proprio questa. Grazie ancora ragazza! ;)

    @ Brenda: My Darling! What a wonderful moment is for me to find your words here. Thanks for the compliments! After your suggest, I'll probably write more post like this one! Have a nice week! ;)

    @ Roscio: Cosa chiedere di più? Beh, sinceramente, nulla! Forse solo la possibilità di moltiplicare all'infinito momenti come questi.. Grazie per le tue parole! A presto! ;)

    RispondiElimina
  27. C'è una battuta presente già dal primo libro delle formiche (se non sbaglio) che dice, più o meno, la torre di Pisa, e se avesse ragione lei? (l'autore non me lo ricordo)

    Comunque come diceva Einstein tutto è relativo e quindi la torre, come la vita, è dritta o storta rispetto al piano che prendiamo in considerazione no? Quanto alle immagini senza parole, credo che non tutte le immagini ne abbiamo (così come non tutte le parole hanno immagini)

    ciaoooooooooooo

    ps
    E passa ogni tanto pure tu eh! ;)

    RispondiElimina