venerdì 20 maggio 2011

Down These Streets Below

Soundtrack: "Boulevard Of Broken Dreams" - Green Day, "Strade" - Subsonica & "La Strada" - Modena City Ramblers




"Si può sempre andare oltre, oltre, non si finisce mai.."
(Jack Kerouac - On the road)

  
Se vi fosse chiesto di figuarvi la vostra vita in una singola immagine,
molti di voi, probabilmente, penserebbero a una lunga strada da percorrere.
E' un'associazione intrinseca alla natura umana.
Il viaggio della vita, 
che si snoda su una lunga, per chi più, per chi meno, strada.

 

 

 

Strade che in alcuni tratti risultano contorte, impervie.
Magari, addirittura in salita.
Così ripide, da far nascere il desidero di fermarsi,
abbandonarsi sul ciglio, 
perdendo ogni speranza...


 


  

 

"Strade che si lasciano guidare forte...
Poche parole, piogge calde e buio.
Tergicristalli e curve da drizzare.
Strade che si lasciano dimenticare..."
(Subsonica)


 

 Nonostante tutto, continuiamo a camminare.
Superiamo ogni ostacolo.
Ogni bivio.
Sentiamo, dentro di noi, che vale sempre la pena proseguire.
Il percorso è lungo.
Fatto di persone chi ci accompagnano,
altre che ci lasciano, spesso quando meno lo vorremmo.
Ma la strada è lì, 
e noi continuamo a percorrerla...

 
 
  
 
"I walk a lonely road,
the only one that I have never know,
don't know where It goes,
but It's HOME to me and I walk alone...."
(Green Day)

 


Trovare il proprio ritmo.
Correre, quando la vita scorre veloce nelle vene.
Rallentare, quando la mente è occupata.
Fermarsi, quando non si può farne a meno.
Scegliere, senza paura, quale bivio imboccare.
Ma poi, alla fine,
cio che davvero conta,
è continuare a camminare...


"Buon viaggio hermano querido,
e buon cammino, ovunque tu vada..
Chissà se, un giorno, potremo incontrarci,
di nuovo, lungo la strada..."
(Modena City Ramblers)







***Photos***

Tempo: 19 Maggio 2011
Luogo: Verona (Veronetta e Centro Storico) 



52 commenti:

  1. Tutte bellissime foto (maledetto nikoniano :D )

    "strade" dei Subsonica è una bellissima canzone

    RispondiElimina
  2. Non adoro i subsonica ma il testo di quella canzone m'ha fatto venire i brividi ogni volta che l'ho ascoltata, verità su verità, oggi ho pubblicato in una nota su facebook quella frase di Kerouac. Obiettivo comune mio e del movimento Primavera di cui faccio parte! Se fossi qui, ti eleggerei membro onorario apportatore di visioni utili e stupende. Un abbraccio! ;)
    Gli altri due pezzi sono altrettanto in linea (green day poi…)

    RispondiElimina
  3. inutile dire che mentre tu sei da me io son qua! :) 666) brivido condiviso

    RispondiElimina
  4. caspitaaaa non pensavo che fossero venute fuori così bene queste foto!!!! *.* ammazza!!!!! Mi piace un sacco questa tecnica... e ti sei tenuto la foto più bella per ultima... è stupenda!!! e il bianco e nero ci sta da dio... "Nonostante tutto continuiamo a camminare" già... quanto è vero! Gente che va e gente che resta... eppure noi andiamo avanti per il nostro cammino! Splendido questo post... e canzoni meravigliose!!! Complimenti amore.... diventi sempre più bravo ad ogni scatto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Baol! Felice che tu non sia arrabbiato con me per la mia poca frequenza dalle tue parti (che da oggi sarà solo un ricordo passato..te lo prometto! ;). Grazie per i complimenti.. Strade, specie live, è in grado di emozionarmi ogni volta..

    @ Petrolio: Milena! Grazie infinite..splendide parole le tue! Siamo interconnessi in qualche modo allora..! Kerouac è semplicemente troppo grande per non poterlo citare..specie se si parla di strade. Accetterei volentierissimo la carica ragazza! Felice che ti siano piaciute anche le scelte musicali.. I Giorno Verde non si potevano non includere..quella canzone pare fatta a posta! ;)

    RispondiElimina
  6. @ Petrolio: PAUUUUUUUURAAAAA! ;)

    @ Giulia: Grazie amor! Come ti avevo detto, avevo sensazioni davvero positive per questi scatti..il che è un ottimo punto di partenza! Stranamente sono partito con già l'idea degli scatti che avrei voluto realizzare. Di solito nascono sul "campo", mentre qui li avevo pensati prima. Ma se anche avessi proggettato l'ultimo scatto, non sarebbe riuscito altrettanto bene. E' stato un caso..uno splendido caso! ;)

    RispondiElimina
  7. Bellissima l'ultima foto! :-)
    Sei tornato di gran carriera! Bravo! :D

    Dovresti venire a fotografare le strade di Torino... Ne rimarresti sconvolto, credo, hanno un senso di infinità che lascia spiazzati.

    Ciau Mirko! =)

    RispondiElimina
  8. E bravo il nostro Ser Vlad :-) davvero un ottimo post! (fai finta che ti faccia i complimenti come tu hai fatto con me ieri sera :-))

    E.

    RispondiElimina
  9. Camminare, andare sempre avanti, e continuare a farlo a testa alta, facendo solo attenzione a dove si mettono i piedi .. si può fare tutto questo sì da soli, ma è decisamente meglio che ci sia qualche forma di compagnia lungo il ns cammino. E la musica, insieme agli amici, alla famiglia, e alle ns passioni, è senza ombra di dubbio una gran buona compagnia.

    E poi, beh, mi citi Subsonica e Green Day, che fanno parte della mia "strada" da ormai tanto tempo.

    Così facendo .. non ho altro da aggiungere, se non un consiglio: ascolta anche "Prendi la strada" di Vasco .....

    RispondiElimina
  10. Ciao, Ser Vlad..i miei complimenti, le foto sono fantastiche, ma l'accostamento con le parole le rende uniche..
    Apri il post dicendo:
    ''Se vi fosse chiesto di figuarvi la vostra vita in una singola immagine,
    molti di voi, probabilmente, penserebbero a una lunga strada da percorrere.''
    ...Si, è così anche per me, ma una strada dove incontri tanti volti, passano veloci, alcuni restano per un po' ...ed altri camminano con noi..
    A presto, Artemisia

    RispondiElimina
  11. @ Filippo: Ciao uomo! Grazie dei complimenti..onorato! ;) Torino, non so perchè. ma mi attira molto..sarà l'amore per i Subsonica..non so! Se decido di venire a fare qualche scatto, conto su di te come guida! ;)

    @ Secco: Uomo! Grazie..grazie davvero! ;) (immagino la scena e mi emoziono...;)

    RispondiElimina
  12. @ katiu: Carissima! Grazie per le splendide parole..! La strada, così come la felicità, sono migliori quando condivise, come diceva il buon Supertramp! Quindi, ancora una volta siamo d'accordo! Subsonica e Green Day sono parte integrante della strada..in modi e in emozioni diverse..ma ci sono! ;)
    Vasco proprio non lo sopporto..ma visto che sei tu a consigliarmi il pezzo, ci provo!

    @ Artemisia 1984: Ciao ragazza! Quanti complimenti..sono onorato! ;) L'immagina della strada come metafora della vita è la prima che mi è venuta in mente pensando a questo post.. ;)
    Felice della tua visita! A presto! ;)

    RispondiElimina
  13. Sono senza parole.
    Anzi, qualcosa ce l'avrei da dire...
    Anche qui, la terza foto ha un che di magnetico, per quanto mi riguarda. Bellissima. Senza troppi fronzoli, pulita, semplice. Senza nulla togliere alle altre, ovviamente.
    Credo di volere anche questa.
    Tu metti tutto in conto, che a fine mese passo.

    RispondiElimina
  14. Mia cara Veronix.. GRAZIE! Metto tutto il conto sul serio..poi vediamo alla fine a quanto ammonta! Sapevo ti sarebbero piaciute..anche solo per il bianco e nero! ;)
    Grazie ragazza..grazie davvero..!

    RispondiElimina
  15. Hoooo che spettacolo!! Io abitavo proprio lì in zona! Che malinconia...ma com'è che ultimamente con le tue foto mi porti sempre a ricordi favolosi?!? Poi lo sai , massimo rispetto solo per aver citato i Subsonica!

    RispondiElimina
  16. Carissima Selena! Ma ciao! ;) Davvero abitavi in quella zona!??! Spettacolo! Per me, sapere che con i miei scatti posso rievocare dei bei ricordi, è una delle soddisfazioni più grandi! ;)
    Subsonica wins! ;)

    RispondiElimina
  17. Ok Ok. Mandami pure a quel tal paese sul mio blogghino...fallo tanto...vengo qua e ti prenderei a botte...sul seriooooooooo! No ma dico...adoro le foto per terra...maledetto tu la tua nikon e tutto quello che gli viene dietro...ma non potevi stare chiuso in conclave a studiare? No dico...!?! A parte tutto Ser, l'ultima è...è...è...fantasmagorica....sai chi mi sembra? James Dean! Cavolo cavolo cavolo a te e alle tue meravigliose idee! E chiudo con questo pezzo...vediamo se indovini è facile...
    *Conosciamo un solo modo di viaggiare:
    in orizzontale. Incapaci di risalire
    la verticale che unisce il punto
    in cui i pensieri nascono a quello
    in cui possono arrivare, ci muoviamo
    solo tra cose che conosciamo già,
    vittime di questa evidenza
    che acceca e nasconde la verità.*

    RispondiElimina
  18. Ammazza! Diventi ogni giorno sempre più bravo! :)
    Queste foto sono una più bella dell'altra, e prima fra tutti l'ultima foto!
    rendono davvero benissimo l'idea della strada, della vita. Probabilmente questi sono tra gli scatti più belli che io abbia mai visto sul tema della "Vita".
    Complimenti non solo per gli scatti, ma anche per le canzoni! Azzeccatissime, anche perché i Subsonica e Green Day sono 2 dei miei gruppi preferiti! I Modena City Rambles mi piacciono anche tantissimo!
    Meglio di così! :)

    RispondiElimina
  19. Le inquadrature sono stupende e anche il punto di messa a fuoco è sempre un'ottima scelta!
    Mi piace da impazzire l'ultima foto! E' sempre bello vedere come unisci le parole e le immagini.
    Buon week!

    RispondiElimina
  20. non ti nascondo che ad un certo punto tra le foto e i testi ho sentito i brividi.

    bravo vlad.

    RispondiElimina
  21. @ Laura: Piaciuto l'amichevole scambio di insulti!?!? ;) Epperforza..se mi posti foto come quelle! Grazie dei complimenti ragazzuola.. l'ultima è obiettivamente quella che preferisco anche io. Anche perchè, nata in un baleno.. cogliendo l'unico attimo possibile! ;9
    La citazione, lo confesso, ho dovuto andare a cercarla..a ma mi scuserai sapendo che non sono proprio un grande fan del Baglioni! ;)

    @ Karma: Ma ciao ragazza! ;) Grazie per gli splendidi complimenti..sono onorato! Addirittura tra gli scatti di "vita" più belli? Così arrossisco però! ;)
    Anche tu fan di Subs e Green Day..beh..ti stimo! ;)

    RispondiElimina
  22. @ Cavalletto: Grazie infinite! ;) l'ultima foto mi pare di capire che non sia solo la mia di preferite.. BENE! ;) Buon weekend anche a te!

    @ Dr. nick: mio caro dottore..se mi dici così mi lasci senza parole! Grazie uomo!

    RispondiElimina
  23. @ Laura: dimenticavo..nonostante la foto sia la mia preferita, ti assicuro che il tizio era tutto fuorchè sosia del mitico Dean! ;)

    RispondiElimina
  24. ..ok..non so come sia accaduto, ma non ho proprio letto stamattina quel pezzo!
    evidentemente ero troppo rapita dall'ultima foto..=)
    caro Fin...nel corso della mia strada, ho conosciuto un folle che amava le salite...io, per mia natura...starei in pianura tutta la vita...se potessi scegliere di evitarmi ogni sbattimento, ogni cosa...non dico la discesa...ma una pianura, anche dissestata..ma pur sempre pianura....invece lui...lui mi ha insegnato ad amare lo sforzo, la fatica, la pazienza, il fiatone, la motivazione che bisogna avere...ma soprattutto la SODDISFAZIONE nell'arrivare in cima.
    la cosa che un po' mi dispiace, è che sia stato una discesa a tradirlo, le discese che tanto odiava fare...

    grazie. ;) sei sempre magico!
    ally

    RispondiElimina
  25. Cara Ally, non potevo mettere l'ultima citazione senza pensare a te e a quel folel che amava le salite. In fondo, anche io non sono un grande amante della pianura. Almeno, non della pianura costante. Raggiungere la cima, è la soddisfazione più grande.
    Felice che ti sia piaciuta sì tanto anche l'ultima foto..sei in buona compagnia! ;)
    Grazie ragazza..è sempre un piacere...

    RispondiElimina
  26. UNO DEI TUOI POST MIGLIORI :) OTTIME FOTO!!!!
    Mi piace l'associazione tra immagini e testi che hai scelto..e in più..direi che queste foto sono davvero belle....la composizione mi piace tanto!!La penultima è la mia preferita!!! :) Bravo Vlad!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Melrose! Che piacere trovarti qui..Come procede a Tallin? Grazie infinite per i complimenti.. tu sei tutta particolare! Sei la prima che preferisce la penultima..Brava! ;)

    RispondiElimina
  28. Ed eccomi qui.
    Spiazzata più che mai.
    Il tema mi è caro, lo sai perfettamente, ma forse non puoi immaginare quanto (scritto in corsivo). On the road, uno dei miei libri vitali, le canzoni, ascoltate milioni di volte, le tue parole...da brivido. Ad ogni scatto pensavo: "Eccolo! Il mio preferito!" Finché mi sono resa conto di amarli tutti!
    Benedico il giorno in cui le nostre strade si sono incrociate...Aver incontrato un artista come te mi fa ricordare di quanto sono fortunata.
    Grazie!

    RispondiElimina
  29. Cara Veronica, aspettavo un tuo commento!
    E non potevi usare parole migliori per rendermi più felice. Sapevo (in corsivo) sia della tua passione per Kerouac che per i pezzi che ho scelto come colonna sonora! ;) Felice che gli scatti ti piacciano.. mi fa davvero piacere!
    Se tu benedici quel giorno, beh, io faccio altrettanto mia cara artista! ;)

    RispondiElimina
  30. La terza e l'ultima sono molto belle!W i Subsonica! ^_^

    RispondiElimina
  31. Grazie Tiziana! ;) Confermo..long live Subsonica! ;)

    RispondiElimina
  32. Sono magnifiche, tu non sai cosa darei per farle così. E' il tipo di foto che mi piace molto. Urbane, un po' dure, ma con alcuni dettagli poetici, come i contorni di quello scorrimano in ferro battuto. Bravissimo, ma come si fa!

    RispondiElimina
  33. Ciao carissima! Temo che se ti dicessi come le ho scattate non ci crederesti...! Pensa che le ho scattate tutte non guardando nell'obiettivo (giuro!). La macchina rasente al suolo, con il punto di messa a fuoco o completamente basso (messa a fuoco in primo piano) oppure più alto, a seconda della foto. Ma sono state tutte fatte "al buio", nel senso che vedevo l'inquadratura solo dopo lo scatto. Sono foto fatte di istinto e immaginazione..! Prova..non te ne pentirai!

    RispondiElimina
  34. Caspità! Ma quanto sono belle le tue foto?!! Meravigliose e molto particolari! Una prospettiva unica e in bianco e nero danno un valore aggiunto! Belle prospettive e l'ultima la più interessante da film in bianco e nero degli anni 50/60. Bravo Mirko! Ciao Cri : )

    RispondiElimina
  35. L'ultima foto è davvero capolavorosa! Per me vince su tutte!!!
    Ad ogni modo anche le tue parole sono molto belle, e ricche di significato!
    Poi.. poi devo dirti una cosa...
    Solo perchè hai citato Kerouac e sei andato a tirarmi fuori i Modena City Ramblers questo post mi piace a prescindere!!!
    Ciao e buon week end! :)

    RispondiElimina
  36. @ Cri: Se tu mi fai dei complimenti così ragazza, allora ho fatto davvero degli ottimi scatti! Ma grazie! ;) L'ultima è quella più casuale di tutte..ma ho sentito subito che sarebbe stata una foto di quelle che mi avrebbero dato soddisfazione! ;) Grazie davvero Cri. Attendo tuoi nuovi capolavori! Ciau!

    @ Andrea: Ecco un altro fan di Kerouac e dei MCR..beh..hai tutta la mia stima! ;) Grazie per i complimenti..è sempre un piacere trovarti qui!

    RispondiElimina
  37. Non ci credo proverò ma così non mi verranno mai.

    RispondiElimina
  38. Mi associo ai complimenti.
    Sono davvero meravigliose.
    E poi con quelle parole diventano magiche.

    Complimenti ragazzo Complimenti davvero.

    RispondiElimina
  39. Ah dimenticavo. Mi dici come si mette il copyright sulle foto?

    Un sorriso.

    RispondiElimina
  40. Ottimo lavoro Bravo Mirko, i miei complimenti: Un progetto perfetto.

    RispondiElimina
  41. tiziana: prova prova! Vedrai che rimarrai soddisfatta! ;)

    @ Barbara: Ciao ragazza! Grazie infinite dei complimenti..;) Per il copyright io uso Fastone Photo Resizer. Programmino semplice e polifunzionale. Lo trovi gratuito online. Se hai bisogno, fammi sapere! ;)

    @ Maurizio: Grazie infinite! Il progetto ce lo avevo in testa da un po'..felice di averlo realizzato e che vi sia piaciuto! ;)

    RispondiElimina
  42. auhauhuauhau si..ho un occhio osservatore tutto particolare ^-^
    Ma la tua preferita qual'è? :D

    RispondiElimina
  43. In genere non ho scatti preferiti rispetto ad altri. Anche se capita che alcuni li "sento" più miei. In questo caso l'ultima è quella che mi ha dato più soddisfazioni..sai quando scatti e non vuoi nemmeno guardare il risultato per non rovinarti la sensazione di capolavoro che ti senti addosso?!?!! Quell'altrazione-repulsione per uno scatto mi dice che lo sento tanto tanto mio. Ed è il caso dell'ultima! ;)
    Ma tutto questo "progetto" lo sento in modo particolare.. ;)

    RispondiElimina
  44. dovrei essere arrabbiato anch'io per la tua poca frequenza dalle mie parti, ma le tue foto e i tuoi pensieri sono così belli che ti perdono...
    un abbraccio, fratello! :)

    RispondiElimina
  45. anche secondo me l'ultima foto è la migliore. Forse hai ragione: se dovessi racchiudere la mia vita in un'immagine, penserei alla strada. Hai realizzato proprio un ottimo reportage con una serie di didascalie davvero indovinatissime. Bravissimo!

    RispondiElimina
  46. Le strade vanno calpestate, bisogna lasciarsi i solchi, è il segno del nostro tempo che passa, che non ci trova fermi, ad aspettare. Le foto sono belle, reali che sembra di poterlo toccare quel suolo :)

    RispondiElimina
  47. il pezzo dei subsonica lo adoro...e poi mi hai quasi commosso con queste foto ;)

    RispondiElimina
  48. @ Zio: Ne avresti tutte le ragioni mio caro Scriba..perdonami! Prometto mi farò perdonare.. ;)

    @ Turista: Carissima! Come sempre i tuoi complimenti mi fanno emozionare..grazie! Sei speciale!

    @ Maraptica: Le strade vanno calpestate..dio come hai ragione! Grazie per le splendide parole che mi hai dedicato. ;) A presto!

    RispondiElimina
  49. @ A.: Mia cara..GRAZIE! Sapere di poter suscitare un'emozione così è per me un'enorme soddisfazione..sono felice ti siano piaciute! ;)

    RispondiElimina
  50. Belle le foto, bello il post, vado curiosando sul tuo blog! e mi aggiungo tra i lettori :)

    RispondiElimina
  51. Ciao Ale! Benevenuta dalle mie parti allora! Visto che si sono, mi guardo anche io il tuo! ;)

    RispondiElimina
  52. Vlad questa è spettacolare... Finalmente ho un attimo per guardare qualche tuo vecchio post... e devo dire che questa serie della strada è spettacolare!!!!
    La strada è sinonimo di viaggio e vita è sinonimo di viaggio per questo viene naturale rappresentare la vita con la strada!!! ;) ... Sai cosa può mancare a questa serie?! Il bivio!!! Il famosissimo bivio.... ehehehe... ma rimane una serie cmq notevolissima!!! ;)

    RispondiElimina