venerdì 24 febbraio 2012

Shadows Collide With People

Soundtrack: "Walk" - Foo Fighters




"The picture of a shadow is a positive thing..."
(John Locke)




Prendetevi del tempo.
Un piccolo spazio solo per voi.
Liberate la mente.

Sedetevi sul ciglio di una strada,
in una bella giornata di sole,
di quelle che gridato Primavera anche a Febbraio.

State li seduti, e osservate...































Adoro osservare la gente che passa.
Mille persone, mille storie.
Tutte uguali, tutte diverse.

Mi piace guardare quei volti sconosciuti,
domandarmi chi siano,
da dove vengano,
se anche loro preferiscano dormire nella parte destra del letto,
prendano il caffé amaro,
amino i film di Christoper Nolan,
la birra scura,
 i cerchi fatti col fumo d'una sigaretta.

Trovo naturale interrogarmi sulle loro vite.
Sul loro presente, sul loro futuro.
In fondo, è come se mi interrogassi sul mio, di futuro.
Di entrambi, non è che ne sappia poi molto...































Vedere la gente passare è un'esperienza tanto semplice da fare quanto sconvolgente.
E' disarmante osservare quanto stiamo tutti, 
inevitabilmente, 
camminando sullo stesso sentiero.

Lo facciamo in modi diversi,
attraverso scelte diverse.
Ma in fondo,
andiamo tutti dalla stessa parte.
E tutti,
nessuno escluso,
non abbiamo la minima idea di cosa troveremo in fondo al cammino.
 
























In mezzo a tutti questi dubbi,
perso tra mille vite non mie,
in quello spazio indefinito dove le persone si confondono con le loro ombre,
un sorriso nasce sul mio volto.

Ciò che conta davvero,
in fondo,
è solo godersi il viaggio...
è solo continuare a passare...



"Secondo te ci siam fatti vedere abbastanza? 
Ci siam fatti sentire abbastanza? 
Voglio dire si è voltato qualcuno mentre passavamo oppure siam passati e basta?

Oh Ciccio..non è che siam passati. 
Stiamo ancora passando..."
(Da Zero a Dieci) 





Tempo: 22 Febbraio 2012
Luogo: Ponte Navi, Via Mazzini, Piazza Bra (Verona)




  

36 commenti:

  1. Credo di aver scritto esattamente le stesse cose, tanto tempo fa.
    Amo più le parole, questa volta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando mi dici una cosa come questa, non puoi che riempirmi di gioia.

      Elimina
  2. Eh sì stiamo ancora passando...ma i tuoi scatti però, non passano mai...da zero a 10...io ci metto la lode.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Laura! Così mi commuovi..dai insultami come al solito! ;)

      Elimina
  3. Grandi foto Ser! io credo che il "tuo forte" sia proprio la fotografai di strada e quella da concerti. Qui dai il meglio di te. :) Le persone sono lo spettacolo più grande! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazza! Non mi dispiacerebbe immaginarmi in tour con qualche gruppo come fotografo ufficiale.................
      Basta sognare dai! ;)

      Elimina
  4. Che foto, ragazzo..
    dio santo, che emraviglia.
    "Adoro osservare la gente che passa.
    Mille persone, mille storie.
    Tutte uguali, tutte diverse."
    bellissima, la condivido in pieno, e lo ripeto sempre. con le foto non rendo, ma spesso, mi piace scrivere di quelle persone che passano, anche solo e soltanto per me..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima..non so davvero come ringraziarti!
      Le tue parole mi emozionano, grazie!
      Mi piacerebbe proprio leggere di quelle persone che hai incontrato sulla tua strada... già immagino l'emozione nel leggere quelle parole!

      Elimina
  5. Ciao Mirko, anch'io ho pensato spesso guardando le persone alla loro vita, ho immaginato storie conforme le loro espressioni. Mi piace come hai scritto, con sentimento quasi accompagnandoci nella storia come fosse una fiaba. La tue foto sono stupende, perfette e hanno una forte personalità facilmente distinguibile in mezzo a tante foto.
    Ciao e una bella giornata! Cri : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Cristina! I tuoi complimenti mi riempiono di gioia.. specialmente perchè sei una fotografa che stimo e ammiro immensamente. Grazie!

      Elimina
  6. La signora con la sciarpona t'ha beccato Ser! Dilla tutta che poi t'ha picchiato con la borsetta :)))
    p.s. Oh ma proprio in tutto sei bravo, paesaggiluoghipersonemacro... stramaledetto :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sta maledetta vecchietta!!! ;)
      Avevo sul serio paura invece che mi attaccasse...ma mi sono dileguato e non ha fatto in tempo a borsettarmi!!! ;)

      Elimina
  7. le foto sono tutte belle, ma l'ultima ti rapisce proprio! E' vero che ad osservare la gente che passa, ti immagini a cosa stia pensando, quale sia la sua storia, dove stia andando...Secondo me l'importante è non perdere il sorriso durante il cammino, proprio come quel meraviglioso bambino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il bambino m'ha ronzato intorno talmente tanto che non potevo non fotografarlo! ;) Sempre una gioia vedere le tue parole qui..grazie Monica! )

      Elimina
  8. ma è un bellissimissimo post! vengo anch'io quando decidi di fare tutto ciò! ma che bello Ser! bravissimo, foto eccezionali e parole super!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più siamo, meglio è! Sempre meglio avere tanti compagni di viaggio..
      grazie ragazza.. ;)

      Elimina
  9. Anche io adoro osservare le persone e mi faccio le stesse domande. E la sensazione è proprio quella, tutti camminiamo sullo stesso sentiero come hai scritto tu, e proprio questa constatazione, ogni volta, mi lascia addosso un enorme senso di solitudine. Sembra un controsenso ma è così :)
    Ovviamente splendide foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il senso di solitudine che descrivi, a volte colpisce anche me. Specialmente quando mi dimentico di alzare gli occhi, mentre sto camminando.
      Ovviamente, grazie! ;)

      Elimina
  10. Fantastic post, just amazing all the contrasts and shadows, well done!
    i will folow u

    hugs

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hi Tiago! Welcome to this Blog!
      I'm very happy you enjoyed the sight. Hope to see you here very soon.
      Bye!

      Elimina
  11. These are stunning photographs. What a great series, I love them all.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thank you so much my dear! I wish i could take a shot on San Diego's strangers very soon!

      Elimina
  12. Che dire con un post come questo? Riesci a trasformare in poesia tutto ciò che catturi con le tue immagini. E fu così che i passanti diventarono arte (corsivo).

    Grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire se non che è un onore ricevere parole come queste?!?
      Grazie ragazzuola..

      Elimina
  13. Bravissimo Mirko! Una delle cose belle di questi tuoi racconti fotografici sta proprio nella parola "racconti"...infatti è come se leggessi anziché guardare, e quelle parole che di tanto in tanto metti non fanno che confermare quello che avevi già...letto! Un abbraccio a tutti e due

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciò che dici, caro nico, mi riempie di soddisfazione. E' quanto di più possa desiderare riuscire a veicolare il messaggio che ho in testa... Sapere di esserci riuscito, mi da una gratificazione immensa!
      Quindi, caro amico, grazie!

      Elimina
  14. Un ottimo, ottimo, ottimo, racconto fotografico.
    In pratica, chi guarda questo susseguirsi di fotografie piò tranquillamente pensare di essere stato lì con te :)
    E la signora impellicciata che ti ha guardato mentre scattavi? Sublime!

    RispondiElimina
  15. Bellissime foto , ma non avrebbero date lo stesse sensazioni senza le tue parole.
    Complimenti. Ottimo lavoro davvero!

    RispondiElimina
  16. nice


    Welcome to my blog: http://images-n.blogspot.com
    Good luck.

    RispondiElimina
  17. Bellissime!

    (Amico mio, io latito, ma pure tu...)

    Anche io penso che ogni persona abbia una storia, ogni persona SIA una storia!

    ps
    Attento quando fotografi e pubblichi volti di persone riconoscibili ;)

    RispondiElimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. Queste foto sono bellissime!!!! Guardandole ti sembra di essere lì e vedere realmente le scene che hai visto tu con il sorriso stampato in faccia :)
    In particolare mi sono ritrovata a sorridere con la foto del bambino in bici...mentre quella con la signora anziana che ti guarda mi ha messo quasi tristezza, non so perché...
    Bravo Mirko, complimenti!! :)
    Passa da me, ti ho lasciato un premio! :)
    http://thatsmeinthekitchen.blogspot.com/2012/03/dolci-tentazioni-torta-leggerissima.html

    RispondiElimina
  20. passa da me.. potrebbe interessarti!! bises

    RispondiElimina
  21. Adoro as fotos a preto e branco...é outra coisa! Deixam advinhar histórias, sentimentos e vida! Parabéns!
    Bj
    Graça

    RispondiElimina