martedì 22 febbraio 2011

London Homecoming - Day 3 (Feb. 11) - Part II - I'll Come Back

Soundtrack: "Wish You Were Here" - Pink Floyd & "So Far Away" - Avenged Sevenfold


Passiamo in velocità dall'albergo e decidiamo di raggiungere il Guy's Campus a piedi, passando per la Billingsgate Walk, pedonale che costeggia il Thames frequentata perlopiù da jogger.
Il vento soffia forte e freddo da Sud. Mi chiedo come facciano sti tizi a correre in pantaloncini corti mentre io sono qui a congelarmi...
In compenso però la luce filtra dall'alto a fatica attraverso le nuvole. La strada è ancora segnata dalla pioggia di ieri e stamattina. Situazione perfetta per qualche scatto...

 


  


 

Rimango sempre ipnotizzato dai riflessi del mondo sull'acqua. Mi ritrovo spesso a pensare che la realtà si confonda con l'immagine riflessa. Siamo sempre così sicuri di essere dal lato giusto? E se tutto intorno a noi fosse il riflesso di un altro mondo, forse migliore, che scorgiamo labilmente tra i movimenti dell'acqua?

Distratto da questi pensieri, non mi accorgo che stiamo già salendo gli scalini che ci portano in cima al London Bridge .
Passiamo in mezzo al Borough Market in cerca di qualcosa da sgranocchiare prima di entrare al Campus. Scelgo un microscopico banchetto gestito da due gentili signore che producono i panini più obesi e "sporchi" (nella migliore accezione del termine) che abbia mai visto. Scelgo il messicano, ben consapovole che la sua pesantezza la porterò con me in Italia (credo che dentro ci fosse anche la "Morte Nera"). Però ragazzi, che bontà disumana!

Giungiamo nel cortile del Guy's Campus e li rimango in attesa che mia sorella firmi carte varie e sia ufficialmente assunta per il famoso PhD (che altri non è che un dottorato di ricerca, mica paglia!). 
Con tutta la calma del mondo sto rollando una sigaretta quando i miei occhi vegono sorpresi dal cambiamento di luce. Ormai, avevo smesso di sperarci:  
SOLE!!!






 


  


 

Cinque minuti di sole. Non uno di più. Abbastanza per qualche controluce fatto al volo. Sembra quasi che il sole londinese sia uscito all'ultimo momento, per salutarmi. Come se anche lui sapesse che il mio tempo è giunto praticamente al termine e avesse deciso di mostrarsi prima della mia partenza. Mi mancherai tiepido e timido sole...

Sono seduto qui fuori su una panchina in attesa che scenda mia sorella. E' andata a firmare il suo destino. Il suo futuro che sarà qui, in quella che io sento essere casa più di ogni altro luogo al mondo. Dovrei essere felice per lei e lo sono. Totalmente. Anche se, qui seduto ad ascoltare musica, mi riscopro inesorabilmente velato di tristezza. E' più forte di me. So che devo partire e non ne ho poi tutta questa voglia.
Vedo due ragazzi chiaccherare a poca distanza da me. Sorridono. Scherzano. Probabilmente, hanno appena finito lezione e attendono qualcuno per andare a pranzo o chissà dove. Vivono qui. Questa è casa loro. Sento di invidiarli un po'... 


Eccola arrivare con un sorriso smagliante. Ormai è ufficiale! Da Ottobre, per 4 anni, questa sarà anche casa sua. Credo proprio che sarò costretto a venirla a trovare spesso...


Torniamo all'albergo a prendere i bagagli, poi un caffè veloce e via verso Liverpool Street. Prendiamo il primo treno per Stansted dove ci aspetta il volo di ritorno.
Me ne sto seduto sul treno e ripenso a questi ultimi giorni. Tutte le emozioni, tutti gli incontri, i profumi, gli sguardi, i colori, la pioggia, il sole. Questi giorni mi hanno fatto decisamente bene. Ora, ho un bagaglio di vissuto fresco e vivido a cui attingere nei momenti difficili, su cui posso contare per arrivare in fondo al quotidiano, in attesa di raggiungere il mio sogno.
Il treno parte e la musica resta l'unica compagna di viaggio che desidero. Mi conforta, mi culla, mi abbraccia amorevolmente. Amplia la potenza di ogni ricordo e mi aiuta a sopportare il viaggio.





I'm leaving because I have to. But I'll come back. I will come back! 


 ***Photos***

1.2.3. Billingsgate Walk
4 to 9. Guy's Campus (Southwark)
10. My ipod on the train to Stansted 

   
  

20 commenti:

  1. Miei cari lettori.
    In occasione dell'ultimo post della serie "Homecoming London" colgo l'occasione per salutarvi. Vado a Roma un paio di giorni e poi a Bologna a vedere il concerto dei Rhapsody of Fire!
    Un bel tour de force che verrà accuratamente documentato.
    Ci sentiamo al mio ritorno! Buona settimana a tutti! ;)

    RispondiElimina
  2. Buon viaggio/concerto e... il riflesso nella pozzanghera è bellissimo! :)

    RispondiElimina
  3. Che dire, sempre splendide le tue foto :-) Quanti ricordi... ci vediamo venerdì caro ;-)

    E.

    RispondiElimina
  4. Ciaoo!
    Sono approdata qua per caso....e mi piace!!
    davvero interessante il tuo blog, ti seguirò assiduamente.

    Ciao

    Arianna

    RispondiElimina
  5. oh ma sei sempre in giro! buon per te :)
    mi piacciono molto le foto "seppia".
    la variabilità del tempo londinese è proverbiale. anch'io andai a febbraio e in 10gg ho visto tutto quanto il meteo può proporre!

    RispondiElimina
  6. Che dire caro il mio SerViad? Sono a dir poco stupende! Bellissimo bianco e nero! ***** Buone foto anche a Roma!

    RispondiElimina
  7. Mi sono letta tutti i tuoi post su Londra.. come se già non l'avessi, mi è venuta una voglia pazza di andare a Londra!! Mi sono letteralmente divorata le tue foto! Stupende!
    Ah.. quando torni, mi insegni a fotografare la luna? :)
    Buona Roma e buon concerto!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ser, altra giornata faticosa ma finita. Stasera rispondo a video finalmente.

    Non vorrei scrivere molto( ma poi finisco per farlo)...la serie delle pozzanghere o degli specchi ribaltati...è SUPERBA! ALTRA CATEGORIA! Amo i riflessi nell'acqua, li fotografo spesso anch'io...( altra fissa)...ma i tuoi sono veramente belli, perfetti, ben definiti. Hanno quel di più.

    Il tuo racconto me lo sono "bevuto" in un secondo perchè bellissimo...!!! Hai reso perfettamente cos'è la tua casa e dove hai lasciato il tuo cuore.

    Buon Viaggio Ser!

    RispondiElimina
  9. Buon viaggio!
    ...bellissima serie e molto originale le prime immagini con la foto capovolta! Il riflesso che diventa realtà....e poi quelle virate in marrone sono molto particolari...bravo complimenti! Ciao Cri : )

    RispondiElimina
  10. ...Prima l'acqua e poi il sole..che belle foto!!! Buon viaggio e buon concerto allora...faremo senza di te per qualche giorno...ma che tristezza!!!...Ah dimenticavo..in bocca al lupo alla tua cara sorellina!!!

    RispondiElimina
  11. facessi parte di una qualche giuria (pulita, quindi non italiana... :D) direi che qui dentro c'è roba da Premio...
    Bon Voyage!

    RispondiElimina
  12. Gran belle foto, complimentoni...hai catturato degli attimi di vita interessanti!!mi piace parecchio il taglio della foto della panchina..
    se vuoi darmi un'occhiata il mio blog è: http://prontiviaa.blogspot.com/
    intanto io ti aggiungo..
    ciaociao

    RispondiElimina
  13. Scusa SETIP...ma l'indirizzo blog che hai aggiunto è il mio!!! molto probabilmento volevi indicare il tuo...

    RispondiElimina
  14. Ciao, Mirko, immagino però che sarai già in viaggio ora...Ho guardato a ritroso i post che avevo perso, bellissimi! Mi sono gustata Londra attraverso i tuoi occhi e mi è piaciuta moltissimo, credo di più di quel che sarebbe in realtà se ci ritornassi.. Le tue foto sono stupende, ma lo è altrettanto l'entusiasmo che dimostri nel conoscere le persone. A presto!

    RispondiElimina
  15. ciao Ser, non vedo l'ora di sapere come è andata la vacanzina romana :D
    P.S. la prima foto, quella col riflesso è semplicemente divina.

    RispondiElimina
  16. cavolo..mi sono piaciuti tutti i post e gli scatti sul tuo viaggio a Londra..e mi hai spaccato il cuore! Ho una voglia pazza di andare a Londra e di cominciare a viaggiare..e come te (per lo meno da quanto ho letto) non sento l'Italia come casa mia, pur non essendo mai stata all'estero..con questi tuoi racconti e fotografie ho sognato un po' ed è cresciuta ancora di più la voglia di prendere il volo!

    RispondiElimina
  17. Le prime due sono fantastiche! Buon viaggio!

    http://damncreativity.blogspot.com/

    RispondiElimina
  18. Londra tra pioggia e sole,bellissime foto.

    RispondiElimina
  19. Pensavo bastasse dedicare a tutti voi il prossimo intervento, ma rileggendo tutti i vostri commenti mi sono accorto che non riesco a non ringraziarvi tutti ancora una volta qui. I vostri complimenti e le vostre riflessioni sono per me motivo di orgoglio e di immensa gioia. Grazie Ragazzi!

    E benvenuti a tutti i nuovi lettori. A chi è passato qui per sbaglio o volutamente, non importa. Spero di ritrovarvi spesso!

    A presto miei cari amici! ;)

    RispondiElimina