lunedì 21 febbraio 2011

London Homecoming - Day 3 (Feb. 11) - Part I - Running Out Of Time

Soundtrack: "Time Is Running Out" - Muse & "Come Back" - Foo Fighters


Apro gli occhi già consapevole.
Consapevole che oggi è già ora di lasciare casa. Una toccata e fuga. Due giorni trascorrono in un attimo, specie qui. Sapevo che questo momento sarebbe arrivato così in fretta. Ma fa comunque un po' male sapere che ci vorrà del tempo prima di tornare...

Così mi gusto ogni singolo respiro. Voglio viverlo più intensamente possibile, quasi a volermelo attaccare addosso per non perderlo. Mangio con il dolceamaro gusto del carcerato uscito di galera, che si ingozza perché sa quanto sia tremenda la mancanza dei pasti di casa. Non tanto perché qui a Londra si mangi meglio (non sono un eretico), ma perché ogni cosa qui è diversa, anche il semplice cibo.
Per lo stesso motivo, respiro a pieni polmoni a ogni passo. Voglio portarmi via anche l'aria di qui, o almeno provarci.

Ma queste sono anche e sopratutto le ultime ore per immortalare la mia amata città. Quindi metro e via, direzione Camden Town.
Purtroppo non è ancora tempo per il celebre mercatino che trasforma letteralmente questo quartiere nel più caleidoscopico dei luoghi. Ma mi accontento di fargli un saluto...





                       
                                    

                 











                                              








                                        


Un giro veloce, il tempo necessario per ricordare tutti i momenti passati qui nel corso delle volte che ho abitato la mia Londra. Tappa fissa il mercatino di Candem Town. Qui, puoi trovare davvero di tutto...


Riprendiamo la metro diretti verso Oxford Circus. La sorellina vuole andare da Hamley's (150enne negozio di giocattoli) e a Carnaby Street, cui si giunge da Regent's Street. Stiamo camminando proprio su quest'ultima quando capitiamo davanti al National Geographic Palace in cui sono esposte le foto di Herbert Ponting, realizzate al Polo Sud nella spedizione britannica del 1911. Rimango paralizzato dalla bellezza di questi scatti. Una sinfonia di luce e ghiaccio immortalata su pellicola. Genio assoluto.


Ritorno in strada e un po' sminuito dalla potenza visiva delle foto che ho ancora nella memoria. Però, senza timore, riprendo la mia piccola tra le mani e qualcosa di buono sembra saltar fuori...




                                                    



                                                                                                                      




 




                                                                      









                                                                                                          




Siamo appena usciti da Carnaby Street che il telefono squilla. Una gentile voce chiede, in perfetto ed evidentemente madrelinguistico inglese di parlare con mia sorella. Le passo il telefono. Qualche parola, qualche affermazione e poi il suo viso letteralmente trasfigura. "We're offering you a PhD", le han detto. L'interview è andata meglio del previsto. L'hanno già presa! 

Dobbiamo fiondarci al volo al Guy's Campus per farle firmare le carte necessaria. Non ci sarà tempo per vedere altri luoghi di casa ma poco importa. 
So già che dovrò venire a trovare spesso nei prossimi 4 anni la mia sorellina.
Ci dirigiamo di corsa verso London Bridge. Sono che sono le ultime ore prima della partenza e inizio a sentire una piccola vena di tristezza.
Poi però mi guardo intorno e vedo che c'è ancora tempo per qualche ultimo scatto...


***Photos***

1 to 9. Camden Town
10.11. Aberdeen Angus Steak House, Coventry Street
12.13. Air Street
14.15. Inception in Regent Street
16. Lego Buzz Lightyear @ Hamley's
17. Jack's Mom @ Hamley's
18.19. Puma Store in Carnaby Street


 

17 commenti:

  1. Quand'è che mi presenti tua sorella, così diventiamo amiche e ho una buona scusa per andarla a trovare a Londra?! :)

    RispondiElimina
  2. Molto presto e molto volentieri Veronix! ;)

    RispondiElimina
  3. nice photos, love this with converse :)
    i'm going to follow you

    RispondiElimina
  4. oddio c'è un Buzz GIGANTE!! *.* che figataaaa!!! splendide foto come sempre... :)

    RispondiElimina
  5. @ Electric Empty: Thank you so much, my new friend!;)
    Welcome to this Blog.

    @ Giulia: E' tutto di legooooooooooooo! ;) Grazie amor!

    RispondiElimina
  6. che ricordi... ho passato una giornata intera a passeggio da solo per Candem Town. 1984, ero alla ricerca dei mods, i miei favoriti dopo la visione di Quadrophenia degli Who, e di loro cassette dei gruppi da seminterrati. li ho visti tutti quei mercatini, che tipi che c'erano.

    in Carnaby invece ho visto i primi punk che mi siano capitati nella vita, in italia stavano ancora per arrivare.

    RispondiElimina
  7. Ciao robydick! Bello rivederti da queste parti.
    Vederla nell'84 deve essere stato incredibile. Io ci ho sguazzato dentro la cultura e il mito punk, ma vederlo e viverlo in quegli anni deve essere stato fantastico.
    Ti invidio un po'!

    RispondiElimina
  8. Ciao Ser...eccomi qua a guardar le tue bellissime foto, e a pensare che fra poco più di un mese toccherò anch'io la terra brittanica (per la prima volta)...che emozione!!! Visto che tu sei di casa hai voglia di dirmi qual'è, secondo te, il posto migliore per alloggiare un paio di giorni da turista?? in modo da essere comodo un po' a tutto, anche se con la metro le distanze poi diventano relative....
    Ciao ciao a presto..

    RispondiElimina
  9. Ciao Ila!
    Mi fa molto piacere che tu abbia deciso di passare da qui ancora e grazie nuovamente per i complimenti!
    Beh, il bello di Londra è anche quello. Importa relativamente dove hai l'albergo. Con la metro bene o male sei sempre in centro! Se conti poi che un centro vero e proprio non esiste, perchè le attrazioni principali sono dislocate un po' ovunque, allora sei a cavallo!
    Se è la prima volta che vai il mio consiglio è di trovare un posticino che sia nella "zone 1" della metro. Così ti fai il giornaliero per la zone 1 e sei a posto. Arrivi dove vuoi! Io ad esempio quando ho alloggiato in Hotel (le altre volte ero in college in vacanza studio) sono stato a Earl's Court (London Lodge Hotel: Ben curato e molto intimo) e quest'ultima a Tower Hill, di fronte alla Tower of London (Novotel - Eccezionale e di una comodità spaventosa).
    Poi dipende un po' da quanto resti e da quanto vuoi spendere. Cerca ciò che più ti aggrada, ma sempre in zona 1! ;)

    RispondiElimina
  10. Grazie Ser, sei un tesoro...mi salvo subito queste tue info e ne farò buon uso. Di solito prima di partire mi informo alla grande, navigo, leggo...ma soprattutto accetto e tengo conto dei consigli di chi c'è già stato e ha potuto constatare di persona il tutto...e tu capiti proprio a fagiolo..come si usa dire!!!
    Ti ringrazio ancora e ti farò sapere alla fine dove ho deciso di posizionarmi...
    Intanto grazie, buona giornatina e buono scatto...a presto!!!

    RispondiElimina
  11. Figurati Ila! ;) E' stato un piacere!
    Se hai bisogno di qualcosa, non esitare a chiedere! Poi mi farai sapere anche come è andata... verrei di nuovo al volo pure io se potessi! ;)
    Buona giornata anche a te ragazza! ;)

    RispondiElimina
  12. Ho proprio voglia di viaggiare, e per di più questo tuo post mi ha fatto venire voglia di torinare a Londra!Beato te!
    Hai scattato delle bellissime foto!Bravo! ;-D

    http://damncreativity.blogspot.com/

    RispondiElimina
  13. Grazie Tiziana!
    Se puoi, vai di corsa! London calling... ;)

    RispondiElimina
  14. Eccomi per come posso. Ma ci sono!!! Dunque ragazzo...le tue foto emozionano e sono belle talmente belle che palpitano... Che dirti ???le avrei volute scattare io??? Sì te lo confesso...scusa ma la serie inception è superba il semicerchio è coinvolgente ....ti chiude dentro!!! E adesso dimmi che non sei pro ragazzo, lo sei lo sei... Il tuo punto di vista è assoluto. E come Inception ti si radica dentro, ti si innesta dentro! Non c'è niente da fare,sei bravo!!!

    Come ti capisco quando dici di voler portate via l'aria, ogni attimo...a volte hai luoghi che ti si spalmano addosso senza troppe spiegazioni. Outstanding in tutto ragazzo!!! Per quel che vale!!!

    RispondiElimina
  15. Laura! Sei come sempre troppo buona! ;)
    La serie inception si è lasciata decisamente fotografare..tutto merito di Regent Street!

    Il tuo parere vale tantissimo! Grazi infinite!!! ;)

    RispondiElimina
  16. Mi raccomando inception anche a Roma...!!! Già me lo immagino!!!

    RispondiElimina
  17. Modestone! Qualcosa di buono... Sono meravigliose! ;)

    RispondiElimina