domenica 20 febbraio 2011

London Homecoming - Day 2 (Feb. 10) - Part III - Light Up The Night

Soundtrack: "Lights and Sounds" & "Light Up The Sky" - Yellowcard


Di nuovo in strada, stavolta con la notte come compagna di cammino. E' la serata di mia sorella, dopo la sua "outstanding" interview, quindi usciamo con l'intento di festeggiare e folleggiare. Londra è perfetta anche per questo.
Prima però plachiamo la sua voglia di rivedere la splendida Trafalgar Square. L'accompagno volentieri, sebbene ci sia stato solo poche ore prima. So bene che al calar delle tenebre, la piazza si trasforma e viene invasa da luci troppo belle per non essere fotografate..

Giungiamo tramite Underground a Leicester Square e ci avviamo a piedi. Sento l'adrenalina da scatto scorrere forte nelle vene. Non faccio nemmeno in tempo ad arrivare che sto già montando il cavalletto, tanta è la smania di immortalare quello spettacolo di luci e ombre.

Sono pronto all'azione, quando questo tizio dalla faccia buffa ma immediatamente simpatica mi chiede se per cortesia posso fargli una foto con la sua fotocamera: "I want my kids to see me here.." mi dice. Come dirgli di no?
Vado per lo scatto, ma la sua compatta non rende necessaria giustizia alla bellezza dello sfondo che ha scelto: la National Gallery illuminata.
Gli spiego che difficilmente si può fare di meglio di questo scatto scuro e sovrailluminato sul volto a causa del flash, ma lui pare contento lo stesso e mi ringrazia calorosamente. 
In quell'istante, mi tornano in mente Richard e Jonny, i musicisti che mi han chiesto di mandargli le loro foto via mail. Mi dico, perché no?
Gli propongo così di fargli una foto con la mia piccola e poi di mandargliela via mail. Così i suoi figli avrebbero visto per davvero dove il padre era stato.


Non dimenticherò mai il sorriso di quell'uomo e la sua gioia nel poter ricevere un dono così semplice, ma al contempo tanto prezioso. 




E' estasiato dallo scatto che gli mostro con un po' di orgoglio. Iniziamo così a chiaccherare e salta fuori che il buon Tim viene direttamente dalla Pennsylvania (USA). Parliamo di buon gusto degli argomenti più disparati. Chiede di me ("Are you a pro?" Quanto avrei voluto rispondere di si..), chiede di mia sorella, di come è vivere in Italia. Il tempo corre senza che nessuno di noi abbia la possibilità di accorgersene. Arriva il momento di salutarci e un po' mi dispiace lasciare andar via quella persona così simpatica. Mi offre addirittura un compenso per lo scatto, che ovviamente rifiuto. "This prove yuo're still not a pro!" mi dice con un sorriso allontanandosi. E' stato un immensio piacere conoscerti Tim!


Con il sorriso stampato in volto, ritorno sul principale motivo per cui mi trovo qui. Ma non riesco a smettere di sorridere!
Lo spettacolo che i miei occhi incontrano però grida per essere immortalato. Uno spettacolo di acqua e luci. Questa, miei cari lettori, è Trafalgar Square quando il giorno lascia spazio alla sua compagna notte...















Appena il buio entra in scena, la piazza vive di luce nuova. I colori filtrano attraverso l'acqua delle fontane ed è uno spettacolo da togliere il fiato. Non avrei mai voluto smettere di scattare...
Poi però ho girato attorno alle grandi statue dei leoni e ho visto la città che vive di notte, le luci pulsare tra le vene nel corpo di Londra...







E' anche per questo che amo questo posto. Questa è casa mia. E' qui che voglio stare. Dove le strade vivono, dove ogni angolo è un'occasione, dove cammino a testa alta perché non posso e non voglio perdere nemmeno un dettaglio di ciò che mi circonda.


Ho placato la mia sete fotografica per il momento. Ora è tempo di festeggiare. E a casa mia, si festeggia da Angus, Steakhouse nei pressi di Leicester Square.
Volete sapere perché lì? Beh, fate voi...







Le costolette di maiale migliori al mondo.

Pancia piena (forse troppo), ma ancora voglia di far festa. Questa è la grande serata di mia sorella, quindi si va a bere dell'ottima birra a Covent Garden.
Stasera solo risate, sorrisi e brindisi. Non c'é spazio per la tristezza anche se so che, inevitabilmente, domani dovrò di nuovo partire... Domani, è l'ultimo giorno...




***Photos***

1. Tim in Trafalgar Square
2 to 8. Trafalgar Square
9.10. National Gallery
 11. The Mall
12. Whitehall Parliament ST
13.14.15. Angus Steakhouse in Leicester Square




25 commenti:

  1. Le foto di Trafalgar Square la notte sono una più bella dell'altra!!!!!!!!!! *.* pazzeschi gli effetti della luce... splendide anche quelle colorate con i mezzi in movimento! ahah che figata!!! brutti zozzoni le voglio pure io quelle costolette :( XD XD XD

    RispondiElimina
  2. @ Giulia: Visto che roba!?!?! Prometto che ti ci porto..di nuovo! ;) Buone le costolette.....

    @ Chiara: Ma grazie! ;)

    RispondiElimina
  3. E' incredibile come tu riesca a trasmettere le tue emozioni, in maniera peraltro assolutamente lineare, a mio avviso. Si riesce a percepire tutta la magia, sia dei luoghi (sono incantata dalle foto) che degli incontri - straordinari - fatti "strada facendo"... Forse, quello che colpisce di più è proprio la particolare sensibilità che traspare da tutto questo... Complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao Ser,
    ho ancora la bocca aperta da tanta meraviglia! I tuoi scatti sono magnifici, l'acqua delle fontane è impalpabile, soffice, nebulizzata...sembra quasi di toccarla. Tu nel tuo incontro con Tim sorridevi...io sono ancora a bocca aperta per i tuoi scatti strabilianti che ti sbattono sul cuore e nell'anima la tua bravura...( e certo che sei "PRO" ragazzo, si vede lontano un pezzo... almeno io me ne sono accorta al volo).

    Il racconto è emozionante come sempre. Vivo la tua casa, la tua città, il tuo modo di viverla. E mi lasci sempre il retrogusto, parafrasando la frase di qualcuno, che il meglio deve ancora venire.

    RispondiElimina
  5. Le foto sono bellissime e poi Londra ce l'ho nel cuore, non ti commento le costatine che da vegetariana non lascerei nulla di buono! ;)

    RispondiElimina
  6. @ Refuge: E' un immenso piacere e un motivo di orgoglio poter leggere le tue parole. Grazie davvero! Londra riesce a darmi tutto questo. E' tutto merito suo! Trafalgar di notte è davvero magia... ;)

    @ Laura: sempre troppo buona! ;)
    Sapevo ti sarebbero piaciute le foto delle fontane.. era automatico! PRO nel senso stretto del termine spero di divenirlo nel più breve tempo possibile. La strada intrapresa è quella! ;) Il meglio deve ancora venire? Beh, questo sempre!

    @ Maraptica: Grazie infinite, come sempre!
    Vegeteriana?!? Ahiahi! Allora soprassediamo sulle ultime foto.. fai finta di niente! ;)

    RispondiElimina
  7. Che sinfonia di fontane e di luci!
    E che combinazione: pure io (di solito poco carnivoro) sono reduce da una bella steakhouse, ma purtroppo non londinese...
    Facce davvero simpatiche tu e tua sorella, ma chissà come mai su questo non avevo dubbi... :D
    Ciao!

    RispondiElimina
  8. Straordinari contrasti buio-luce...
    sia per le foto notturne, che per le costolette... come si dice da me, "in corpo c'è buio", e il maiale è luce!

    RispondiElimina
  9. Ciao Ser, sono Ila piacere, sono incappata per caso nel tuo blog...ma che fortuna!!!! Sto organizzando il mio primo viaggio a Londra (sono proprio una novellina!!!) e leggere tutte queste tue esperienze ed emozioni mi fa desiderare ancora di più che si avvicini quanto prima la data della partenza!!! Mi aggiungo ai tuoi sostenitori ok? Ciao ciao a presto

    RispondiElimina
  10. bellissime le foto by night!!! Riesci a rendere luce e acqua in una maniera poetica, da vero artista! :D

    RispondiElimina
  11. @ Scriba: Grazi grande Zio! ;)
    Quella carne farebbe venir fame anche a un vegetariano (Sperando che Maraptica non mi senta!).
    Grazie per il "facce simpatiche" ;) Non posso che dire la stessa cosa di te grande uomo! ;)

    @webrunner: Grazie infinite! Le foto si scattavano da sole.. l'unico desiderio mio era di rendere giustizia a quello spettacolo eccezionale...!
    Sulle costolette credo di aver detto tutto ormai.. le adoro! ;)

    @ Ila: Ciao ragazza! Il piacere è tutto mio! ;)
    Ti rigrazio molto dei complimenti e ti do il benvenuto qui, sperando che tu decida di tornare spesso! ;)
    Prima volta a Londra? WOW! Tutti luoghi che vedrai per la prima volta.. Spettacolo! Se hai bisogno di qualche dritta su qualche bel posticino, non hai che da chiedere!
    Ho visto che sei anche tu detentrice di un blog.. corro al volo a vederlo! ;)
    A presto! ;)

    @ Turista: che dire ragazza.. un complimentone di quelli grossi il tuo! Grazie infinite! ;)

    RispondiElimina
  12. Io invece non soprassiedo proprio sulle ultime, in quanto carnivoro!!!

    Comunque le foto sono davvero belle, il senso di mosso dell'acqua della fontana è ipnotico, bravissimo!

    RispondiElimina
  13. Baol, la ciccia è sempre la ciccia! E quelle in particolare (Cotte al Jack Daniel's) erano favolose!
    Grazie per i complimenti. Sono felice di essere riuscito a rendere lo spettacolo che creano quelle fontane! ;)

    RispondiElimina
  14. sono senza parole!
    complimenti, sei davvero bravo!

    RispondiElimina
  15. Grazie Lunga e Benvenuta!
    Ho dato un occhio al tuo "ho visto cose..." e anche tu non scherzi per nulla!
    ;)

    RispondiElimina
  16. Anche tu senza foto vedo!! ;) Complimentoni!
    Ti seguo pur io! E accetto dritte volentieri!
    A presto.
    Buon scatto.
    Rache

    RispondiElimina
  17. A giudicare da quello che ho visto non hai bisogno di dritte in termini di scatti!
    A presto!
    Buone foto anche a te!

    RispondiElimina
  18. Le tue foto mi hanno fatta emozionare :-)
    L'ultima volta che ho visto Londra ero in luna di miele: 9 giorni indimenticabili. Una metropoli affascinante che è sempre rimasta nel mio cuore. Splendide foto, complimenti!

    RispondiElimina
  19. Wow! Beh Lucia, sono emozionato io da queste tue parole! E' stato per me un onore.
    Luna di miele a Londra? Scelta eccezionale!
    ;)

    RispondiElimina
  20. Oddio...cotte al Jack Daniel's?!! Le vogliooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  21. Non ci posso credere, ma anche una foto 'stupida' alle ossa spolpate riesce ad esser un'opera d'arte! Mamma miaaaaaaaaaaa i giochi d'acquaaaaaa! ;)))) emozione, grazie!!!****

    RispondiElimina
  22. I'm amazed at how good your photo with the lights of the passing cars is. That's something I haven't got around to trying (:

    RispondiElimina
  23. le foto sono ECCEZIONALI! mi sembrava di essere di nuovo a Londra, incredibile!

    RispondiElimina
  24. Grazie infinite ragazza! Vedrai..capiterà che saremo vicini di casa prima o poi!

    RispondiElimina