"Riesco a resistere a tutto, meno che alle tentazioni.
E l'unico modo di liberarsi di una tentazione è cedervi".
(Oscar Wilde)
La mia tentazione, si chiama controluce...
Dolcemente irresitibile.
Non riesco a controllarmi.
Non posso far altro che contemplare la potenza del sole.
Osservarlo, estasiato.
Poco importa il dolore agli occhi.
Lui è lì, e non riesco a distogliere lo sguardo.
Anche questo ramo,
secco,
cresciuto tra il granito,
pare essere ipnotizzato dalla sua maestosità.
Guardare il sole,
è il più alto gesto di rivoluzione.
Te lo impediscono sin da piccolo.
E come tutto ciò che è proibito, è irresitibile.
Diventa una dipendenza nel momento in cui comprendi,
dopo aver lasciato che il sole ti illumini il volto,
che solo l'oscurità acceca i tuoi occhi.
"Fuori è un mondo fragile,
ma tutto qui cade, incatevole..
Come quando resti con me.."
(Subsonica)
***Photos***
Tempo: 18 Aprile 2011
Luogo: Lungarno, Pisa
Miei cari lettori.. eccomi tornato!
RispondiEliminaSono stato un po' assente nei giorni scorsi causa festività pasquali.. ma ora conto di riprendere da dove ci si era lasciati! Farò in modo di recuperare tutti i vostri capolavori perduti in questi giorni. ;) Un abbraccio!
..bellissime anche queste foto..
RispondiEliminama a colpirmi non è tanto il sole (splendido e prepotente come al solito) ma un fenomeno che mi affascina e che mi fa rimanere SEMPRE a bocca aperta: il riflesso di ogni cosa nell'acqua.
ogni volta che mi trovo lungo un fiume, un lago, un mare..una semplice pozzanghera dove qualcosa si riflette mi incanto e torno una bambina dalla bocca spalancata...=)
bravo fin, bravo anche stavolta!!
baci, ally!
Ciao Ally! E' sempre una gioia per me vedere che passi di qui..mi rendi felice! ;) I riflessi del sole sulla superficie liquida sono una delle componenti principali che mi stregano.. Sempre diversi, sempre irresistibili. Un abbraccio ragazza!
RispondiEliminaaridaje!!!!prima di fare qualche gita ti telefonerò per le previsioni del tempo perchè 'sto sole c'è solo quando ti muovi tu!!!sono stata 3 giorni a venezia per pasqua ma il cielo era velato......daccordo è? la prossima volta ti faccio uno squillo....hihihi!
RispondiEliminaAHAHAHA! Sabrina mi spezzi! ;) In effetti, devo ammettere, la mia è una proverbiale botta di culo! ;) Ti farò da meterologo molto volentieri... Magari quando decido di muovermi molla tutto e parti anche tu!
RispondiEliminastupende queste foto!!!
RispondiEliminaser,non dirlo due volte!!!!.....
RispondiEliminauuuuuuuuuuuuuuaaaaaaaaaaaaaaaauuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu!! *.* che meraviglia!!!!! sei diventato un maestro del controluce! sono d'accordo con la Ally... anche io adoro il riflesso delle cose nell'acqua! è uno spettacolo! bravo amore.... sei sempre il migliore! :)
RispondiEliminaconoscendo la tua tentazione sei già a metà dell'opera mi sa.
RispondiEliminala foto del muro é la mia preferita.perfetta per raccontare il paesaggio urbano
Pisa è stupenda...ci sono stata 3 anni fa...e anch'io amo fare le foto controluce! :)
RispondiElimina@ Pupottina: Ma grazie! ;)
RispondiElimina@ Sabrina: te lo dico anche 2, 3 volte! ;)
@ Giulia: Sono la mia grande tentazione..e chi resiste? I riflessi sull'acqua han qualcosa di magico.. ;) Grassie!
@ Occhio.Calvo: Grazie infinite ragazza! Quella del muro è molto particolare. Pisa ne è piena di scritte come quella! ;) Grazie di essere passata!
@ A. : Ciao e benvenuta! Sono anche io un sostenitore della bellezza di quella città (nonostante ci sia chi è fermamente contrario...)
Vedo che abbiamo una mania in comune! ;)
qua ogni volta mi brucio gli occhi con quei soli... metto gli occhiali scuri la prossima volta prima di entrare :)
RispondiEliminaciao caro!
Caro Mirko i tuoi controluce sono molto suggestivi. Mi attrae quel ramoscello che cerca di sopravvivere alla desolazione attaccato a quel muro. Bravo sei un attento osservatore. Bella Pisa è..
RispondiElimina"L'uomo che cammina sui pezzi di vetro dicono ha due anime e un sesso di ramo duro il cuore e una luna e dei fuochi alle spalle mentre balla e balla sotto l'angolo retto di una stella."
RispondiEliminaSi è mica capito quali sono gli scatti che mi hanno colpito di più?? ;) E anche se "quei resti" riconducono a gesti notturni a tratti meschini, qui assumono tutt'altro valore, quasi fossero delle pietre preziose poste ad ornamento, che brillano alla luce del Sole... Perché la vera trasgressione è un'altra! E tu ce l'hai svelato... :P
Direi che tra le varie tentazioni a cui potevi cedere, questa non reca danno.... bensì, solo ottimi risultati. Bravissimo :)
RispondiEliminap.s. Non mi ricordo chi diceva anche che per togliersi un vizio bisogna prenderne uno più grosso ;)
Sì sì fragile un cavolo. Un cavolo proprio. Se tu mi odi io di più...no, scusa alt un momento. Pausa di riflessione. Me lo dici come cavolo fai a fare il sole perfetto con tutti quei raggini e contro raggini? Che nemmeno quando lo disegno mi viene così bene. Sei proprio malefincenterrimo...!!! E poi la smetti di fare controluce così perfetti che io non ci riesco? Allora che blog parallelo sei? A parte gli scherzi(che poi insomma) semplicemente scatti fa-vo-lo-si! Semplicemente perfetti! Voto 10 cum laude.
RispondiElimina@ robydick: Ahaha! Bella questa roby! La prossima volta ti avverto che ti prepari a dovere.. ;)
RispondiElimina@ tiziana: grazie carissima! Ai controluce non riesco proprio a resistere.. Il ramoscello mi aveva colpito proprio per la sua solitudine..gli andava resa giustizia! ;)
@ Refuge: direi che si è decisamente capito! Non ci crederai, ma la vista di quei pezzi di vetro dall'alto dell'argine, è il motivo per cui ho deciso di scendere e camminare nell'argine inferiore. E' partito tutto dai quei pezzi di vetro.. Come al solito, il tuo grande animo, ha colto al volo il significato di sostrato di questi scatti. E' un piacere immenso dissertare con te! ;)
@ Maraptica: fortunatamente è una tentazione che non reca danno..a parte che per un tot di tempo poi non ci vedo più! ;) Grazie infinite! ;)
@ Laura: Eh in qualche modo dovevo tirarmi su il morale dopo aver visto le tue macro! ;) Io come fare a ritrarre il sole così non te lo insegno..finchè non potrò fare le macro pur'io! Così almeno ci dividiamo le cose.. sennò non vale! ;) Grazie infinite ragazza..le tue parole mi riempiono sempre di gioia!
Mi sembra di averlo già detto in un altro tuo post...adoro i controluce e questi..bè che dire?!? sono meravigliosi davvero!
RispondiEliminaCara Daniela..bentornata! ;) Come avrai ben capito, i controluce sono la mia grande passione. Felice che anche tu sia una fan di questo tipo di scatto! ;)
RispondiEliminaTutto è semplicemente stupendo! Tutte le foto.
RispondiEliminaFotografare controluce è poi una cosa che viene naturale; cercare la luce e provare ad imprigionarla. È un gioco bellissimo!
Come questi scatti!
Complimenti davvero :)
Ciao Andrea! Sono passato proprio oggi dal tuo blog! Grazie infinite per i complimenti..;) Viene naturale come ogni gesto di ribellione contro presunte regole precostituite. ;) A presto ! ;)
RispondiEliminaDovrei ideare una cosa tipo un modello già compilato per commentare i tuoi post perchè tanto ogni volta ti scrivo sempre la stessa cosa: BELLISSIME!!!! La quarta di piace proprio tanto! Anchio ho fatto un periodo in cui adoravo fotografare in controluce , paesaggi e soprattutto silhouette di persone!
RispondiEliminaOk affare fatto...però solo quando ho il macro serio...!!! Questo non è valido...e comunque di nuovo foto splendide e sole perfetto.
RispondiElimina@ Selena: Ma cara lei! Mi fa sempre un sacco piacere ricevere i tuoi commenti..anche se si somigliano! ;) Grazie infinite di essere passata..a presto!
RispondiElimina@ Laura: meno male che il macro che hai adesso fa schifo! Con uno serio cosa mi combini allora!??! ;)
Sempre più bravo! :) Gran belle foto, sopratutto l'ultima! :)
RispondiElimina(ottima scelta anche delle song e delle citazioni)! :)
Ciao Karma! Grazie dei complimenti..gentilissima come sempre! Sapevo avresti apprezzato la soundtrack! A presto!
RispondiEliminaE' vero, il controluce affascina sempre! Poi se c'è di mezzo il mare...
RispondiEliminaBellissime foto! Buona settimana!
Grazie infinite Debora! Buona settimana anche a te.. ;)
RispondiEliminaVolevo mettere un commento senza parole, per farti vedere che ci sono, e che OVVIAMENTE trovo meravigliose anche queste foto... ma Blogger queste finezze non le capisce, dice che il commento non può essere vuoto...
RispondiEliminaAllora già che ci sono lo riempio con un abbraccio.
Caro Zio.. blogger non è decisamente al livello di una finezza di tal delicatezza. Ma, forse, un commento riempito con un tuo abbraccio vale ancora di più di un sottile silenzio di assenso. Grazie di essere passato! ;)
RispondiEliminaCiao ciao ciao! l'ultima foto della serie è bellissima! Grazie per essere un mio follower attivo, e quindi grazie per il tuo ultimo bel commento! ciao
RispondiEliminaCiao carissima! Attivo? SOno attivissimo! Specialmente se pubblichi cose splendide come l'ultima.. ;) grazie per essere passata ragazzuola!
RispondiEliminaBeh, certo che se da piccolo ti impediscono di fissare il sole qualche motivo c'è...però anch'io mi ricordo che a volte sfidavo questo divieto. Se poi serve per scattare dei bellissimi controluce come i tuoi allora si può fare. Secondo me questo tipo di foto seduce molti, perchè è suggestivo, delle cose vedi solo i contorni e poi il sole sull'acqua crea splendidi riflessi. Mi piace molto quella con canoa in primo piano e la prima color seppia con campanile, ma tutte quante a dir il vero...
RispondiEliminaah no, lo sai che mi piacciono i controluce e i riflessi nell'acqua ma stavolta con quella scritta sul muri ti sei superato, l'effetto profondità è pazzesco!!! Mi piacciono sia la composizione che il seppiato. GRANDE!!!
RispondiEliminaCiao! Mi ha attirato il tuo "nomignolo" su un commento al post di Baol! ^^
RispondiEliminaMi piace il tuo stile fotografico e vado a sbirciarmi le altre foto!
Buona serata e Felici Scatti! =(^.^)=
@ Ninfa: Ciao carissima! Il sole è spesso protagonista delle mie foto..è, come ampiamente detto, una tentazione a cui non so resistere. Il piacere di sfidare un divieto, la sfida di osare, dona sempre qualcosa a livello di sensazioni di impagabile. Sono davvero felice ti sia piaciuta questa serie di scatti. Grazie davvero!
RispondiElimina@ Turista: Carissima! Lo so bene quanto ti piacciano! ;) A quella con la scritta sono particolarmente affezionate...mi fa piacere ti aggradi sì tanto! Grazie ragazza.. è sempre un piacere!
@ Gata da Plar - Mony: Ciao e benvenuta! Dovrò ringraziare Baol e il suo blog allora! Grazie dei complimenti..spero di rivederti spesso da queste parti! ;) A presto!
"Oppure vedremo il sole riflesso sull'acqua e decideremo di stare in silenzio".
RispondiEliminaE' sentenziato: trattasi di telepatia!
Amo questi scatti e le parole che li accompagnano, mi hanno dato una grandissima emozione. Farti i complimenti è forse riduttivo, forse superfluo, ma al momento non so come altro renderti onore! Bravo ragazzo, bravo Maestro ;)
WonderfulWork
RispondiEliminaGoodCreations
Thank you so much!
RispondiEliminaLe foto in controluce sono una cosa che appassionano anche me, anche se fino a poco tempo le tenevo praticamente in disparte visto che la maggior parte di quelli a cui le mostravo le reputavano solamente "scure" .. eppure avevano - e hanno, viste le tue - il loro fascino!
RispondiEliminaIl controluce è qualcosa di impagabile, almeno per quello che mi riguarda. Non tenere nascosto nulla..mostralo al mondo! Tra l'altro farebbero un figurone dei controluce nel tuo splendido blog! ;)
RispondiElimina